Acqua libera tutti! Lush sostiene gli sport acquatici Per le persone con disabilità

ACQUA LIBERA TUTTI!
LUSH SOSTIENE GLI SPORT ACQUATICI
PER LE PERSONE CON DISABILITÀ


Acque Libere e la crema Charity Pot di Lush sostengono la costruzione di imbarcazioni speciali che renderanno il mare divertente e accessibile anche per le persone con disabilità.

Milano, settembre 2014 – Lush, il brand di cosmetici freschi e fatti a mano, sostiene l’associazione Acque Libere. Da oggi, infatti, acquistando la crema Charity Pot di Lush, si potrà finanziare un progetto di diffusione della cultura dell’accessibilità attraverso gli sport acquatici.

L’associazione Acque Libere
L’associazione Acque Libere, nasce e opera all’interno dell’arcipelago di La Maddalena e, attraverso numerose attività sportive, si propone di abbattere ogni barriera e rendere questi mari accessibili a tutti, normodotati e persone con diversi livelli di disabilità.

Acque Libere ha dato avvio alle proprie attività con il restauro e varo di due imbarcazioni a vela adatte sia a normodotati che disabili: la classe velica rappresentata dai due scafi ha il pregio di permettere a chiunque di confrontarsi ad armi pari con lo sport della vela.
La vela richiede impegno psicofisico, concentrazione, determinazione e, allo stesso tempo, promuove il rispetto delle regole, dell’autonomia e accresce lo spirito di cooperazione e l’autostima di chi la pratica.

Con l’aiuto e il supporto tecnico del Comune de La Maddalena, Acque Libere ha individuato un’area idonea all’allestimento di una base nautica, il cui banchinamento è stato allestito secondo criteri di accessibilità, con un centro in grado di accogliere una scuola di vela e l’organizzazione di eventi come clinic, raduni tecnici e campionati, come il primo raduno velico classe 2.4mR e Trofeo dell'Arcipelago che si è svolto con grande partecipazione dal 18 al 21 settembre 2014.

Partecipare all’attività agonistica nazionale e internazionale è una delle aspirazioni di Acque Libere, che punta alla qualificazione e selezione dei suoi soci per la partecipazione alle Paralimpiadi.

Acque Libere è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica senza fini di lucro. Nel Codice del segnalamento marittimo, “acque libere” indica un punto a partire dal quale si può navigare senza pericoli e in completa sicurezza.

Il progetto sostenuto da Lush
Grazie a Charity Pot, Acque Libere potrà ingrandire la propria flotta con imbarcazioni accessibili “doppie”, ovvero capaci di accogliere due persone, molto indicate per chi è alla prima esperienza nautica e chi ha maggiori limiti di autonomia motoria.
Con queste barche, anche persone con ridottissime capacità residue nei movimenti potranno provare l'emozione della vela, con tutti gli aspetti positivi dell'esperienza di "equipaggio doppio" in termini di motivazione e sostegno reciproco tra le persone.

A proposito di LUSH
Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano a base di ingredienti di prima qualità come frutta e verdura fresche, spesso biologiche o provenienti dal commercio equo e solidale, sintetici sicuri, oli essenziali purissimi e cioccolato. Tutti i prodotti sono realizzati nel rispetto dell’ambiente (sono spesso solidi e privi di confezione o dotati di un imballaggio riciclato al 100%), hanno una data di produzione e una di scadenza e sono cruelty free. 
Lush conta oggi circa 900 negozi monomarca nel mondo, di cui 40 in Italia.
www.lush.it

A proposito di ACQUE LIBERE
Nata nel 2013 alla Maddalena, Acque Libere si propone di abbattere ogni barriera per permettere a tutti di vivere l’ambiente attraverso gli sport acquatici: persone con disabilità motorie anche molto gravi, o persone con deficit psichici possono, grazie ad imbarcazioni speciali e altre attività sportive organizzate per loro ma praticate anche insieme a persone normodotate, sperimentare e divertirsi con tutti gli altri, rendendo possibile una forte inclusione del disabile in attività motivanti.
http://acquelibereblog.wordpress.com

https://www.lush.it/
https://www.facebook.com/LushItalia

Commenti

  1. Interesting thanks for sharing.
    http://tifi11.blogspot.com/2014/10/are-you-ready-for-fall.html

    RispondiElimina
  2. davvero una bellissima iniziativa, come sempre Lush sostiene ottime cause :) stimo molto questo marchio

    http://lamiapassioneperilmake-up.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Un'iniziativa degna di nota!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Davvero una bellissima iniziativa!!!!!

    RispondiElimina
  5. un'iniziativa bellissima e sicuramente degna di lode:)))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari